Orgasmo senza piacere: perchè accade?

In un altro post abbiamo abbiamo descritto cosa accade alla vagina durante un orgasmo e che sensazioni accompagnano l’orgasmo femminile. Non sempre, però, un orgasmo è facilmente riconoscibile. Ci sono degli orgasmi senza piacere, che potremmo chiamare “sottotono” che non sono intensi e sono poco soddisfacenti, è come se non “esplodessero”

Perchè alcuni orgasmi sono sotto-tono?

Perchè accade? Come mai ogni tanto l’orgasmo non è un granché?
Un ruolo importante, in questi casi, lo può avere il nostro cervello.


Il piacere sessuale non dipende unicamente dalla stimolazione fisica, ma sono molto importanti anche le componenti psicologiche. Per esempio, l’immergersi nelle fantasie erotiche o nei ricordi e il riuscire a concentrarsi sulle sensazioni piacevoli e sugli stimoli che troviamo eccitanti aiuta ad amplificare le sensazioni fisiche ed accumulare l’eccitazione e la tensione fino ad arrivare al punto in cui si innesca l’orgasmo.

Non sempre è facile, possono esserci preoccupazioni, pensieri che distraggono o se c’è un* partner possono entrare in gioco emozioni e fattori legati alla relazione che possono rendere difficile lasciarsi andare al piacere e godere dell’orgasmo.

Immaginati, per esempio, questa situazione:
ti stai stimolando, il piacere aumenta, senti che inizia ad essere intenso, l’orgasmo si sta per avvicinare, sta per innescarsi…


suonano al citofono.


Se sei riuscit* a rimanere nella situazione e ad isolarti dall’ambiente, l’orgasmo sarà piacevole, magari non intensissimo, ma piacevole.

Se invece quel maledetto campanello ti ha distratto dal piacere, dalle sensazioni e ti ha fatto tornare con i piedi per terra, potrebbe essere che l’orgasmo è sfumato. Hai sentito le sensazioni fisiche che accompagnano l’orgasmo, ma di piacere neanche l’ombra, o solamente una pallida idea.

Una cosa simile accade anche quando sono i nostri pensieri a distrarci e quando entra in gioco il fenomeno dello “spectatoring“, ma di questo parleremo in un altro post…

Quindi, non sempre “se hai un orgasmo te ne accorgi di sicuro”, dipende da orgasmo a orgasmo, da quanto ci si conosce e anche da situazione a situazione.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *